Pratiche Burocratiche

FDE snc di Filippetto Emanuele e Dino

FDE snc vi offre servizi per soddisfare le vostre esigenze.

Pratiche Burocratiche

Quando muore un parente, spesso non si ha la lucidità per affrontare tutte le pratiche che la burocrazia richiede. Assistiamo i famigliari in ogni parte del decesso per omaggiare al meglio la persona defunta e rendere meno stressante il disbrigo delle pratiche.

Di seguito l’elenco degli adempimenti da svolgere:

  • constatazione del decesso
  • compilazione della scheda ISTAT
  • accertamento di morte (o visita necroscopica)
  • comunicazione del decesso

Se il decesso è avvenuto in casa, per prima cosa occorre avvisare il medico curante affinché compili il certificato ISTAT.

In secondo luogo occorre chiamare il medico necroscopo incaricato dalla Asl per accertare la morte consegnare il certificato.

Infine un parente o una persona a ciò delegata, entro le 24 ore dal decesso, deve recarsi presso l’ufficio dello Stato Civile in Comune a denunciare la morte del proprio congiunto consegnando i due certificati sopra menzionati.

Se invece la morte avviene in ospedale o in casa di cura, la struttura sanitaria provvede ad approntare le due certificazioni che poi un parente o una persona delegata consegnerà in Comune all’atto della denuncia di morte.

In caso di morte violenta, improvvisa, per strada o in luoghi pubblici, oppure in caso di decesso di persone che vivono da sole e non assistite è necessario chiamare il 113 e avvertire l’Autorità Giudiziaria che, dopo gli accertamenti del caso, darà disposizioni per la rimozione del corpo.

Organizzazione del funerale

Il funerale vero e proprio, una volta espletate tutte le pratiche di denuncia del decesso viene gestito interamente dalla nostra azienda di pompe funebri.

<< Torna alla pagina precedente

Urna

"Nessuno muore sulla terra, finchè vive nel cuore di chi resta."

Tutti i Necrologi