Documentazione

FDE snc di Filippetto Emanuele e Dino

I consigli per ogni situazione
In caso di decesso occorre scegliere l’azienda di pompe funebri e denunciare l’avvenuto decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto lo stesso: tale pratica può essere svolta dall’impresa funebre prescelta. Un nostro incaricato vi raggiungerà in brevissimo tempo, sia presso la vostra abitazione sia in strutture sanitarie o case di cura, e vi aiuterà nella scelta della soluzione più adatta per l’intero servizio funebre, nel rispetto delle ultime volontà del defunto.
In caso di decesso di un proprio caro all’interno dell’abitazione, occorre contattare immediatamente, entro poche ore, il 118 per la constatazione del decesso. Dopodiché occorre contattare il medico curante per la compilazione della scheda ISTAT. Passate dalle 8 alle 15 ore dal decesso, chiamare il medico dell'ULSS per il certificato necroscopico. La comunicazione può essere effettuata da un familiare, da un congiunto, da un convivente o da un incaricato dell’impresa funebre.
In caso di decesso di un proprio caro all’interno di una struttura sanitaria è obbligo dell’amministratore della struttura stessa occuparsi di accertare le cause del decesso e fornire adeguata denuncia di morte al Comune in cui è avvenuto il decesso. Successivamente l’impresa di pompe funebri si occupa del ritiro della documentazione, dell'avvio delle pratiche burocratiche e cimiteriali. L'azienda FDE snc si occupa di vestizione e tanatoestetica della salma.
Diffidate delle Imprese Funebri segnalate o raccomandate da sconosciuti o da chi si presenta,senza essere stato richiesto, nell’abitazione o nel luogo del decesso; Ricordate che se gli incaricati delle Imprese Funebri vi contattano direttamente o se il personale ospedaliero o cimiteriale, anche a fronte di una vostra richiesta, vi indirizza alla scelta di un’impresa piuttosto che di un’altra , si stanno comportando in modo disonesto e vietato dalla legge; Tenete conto che la legge è cambiata e non esistono più le ditte convenzionate con il comune; E' importante sapere che, normalmente, i messaggi pubblicitari”convenienti”evidenziano solo certi prezzi e non quelli che voi paghereste in totale, oppure indicano un livello di spesa minimo che è molto facile superare appena si chiede qualcosa in più;
Il diritto di disporre delle proprie spoglie mortali rientra dei diritti inalienabili della persona, che sono riconosciuti ad ogni individuo,per cui ciascuno puo’ scegliere liberamente la forma di sepoltura. La scelta di essere cremati deve essere effettuata in vita per iscritto attraverso in testamento notarile o una volontà olografa. La scelta può avvenire anche con la comunicazione della volontà al coniuge o ai figli, che però dovranno certificarla al momento della morte all’ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Le urne cinerarie sono abitualmente conservate in appositi collari nei Cimiteri per favorire il culto della memoria. La legge n. 130 del 30/3/2001 ha anche introdotto la possibilità di disperdere le ceneri in natura o di affidarle a congiunti per la conservazione all’infuori delle aree cimiteriali. E’ in emissione il Regolamento applicativo. In attesa, l’urna contenente le ceneri può essere depositata presso il Tempio Crematorio o il Cimitero. La scelta cremazionista è dettata da motivi morali, igienici, religiosi ed economici ed è fatta da persone di provenienza culturale , religiosa, ed ideologica molto diversa. La cremazione è quindi una scelta di tolleranza e di pluralismo che ha una funzione positiva nella società moderna. La cremazione è, inoltre l’unica pratica funebre in grado di fornire una valida risposta ai problemi di gestione cimiteriale e non sottrae la terra ai vivi: l’urna cineraria occupa uno spazio minimo 50 urne al posto di una bara.
Disbrigo Pratiche

"Nessuno muore sulla terra, finchè vive nel cuore di chi resta."

Tutti i Necrologi